© Home ADV

Liguria – Turismo, aumentano arrivi e presenze

Redazione - 3 Set 2017 - 9:09
Ascolta l'articolo:

Diffusi di dati della Regione Liguria sul movimento turistico nei primi sette mesi del 2017.

Secondo l’Osservatorio turistico regionale, gli arrivi hanno superato 2 milioni e 860mila unità, registrando un +5,1% rispetto allo stesso periodo del 2016. Cresce la presenza italiana (+6,6%) e straniera (+2,6), con valori maggiori del 2,4 rispetto all’anno scorso sul numero di presenze nelle strutture di accoglienza regionali (8.820mila complessive).

Le migliori performance sono della provincia di Spezia, che vede crescere arrivi e pernottamenti rispettivamente del 7,5 e del 8,4%. Più staccate Imperia (+5), Genova(+4,9) e Savona (+3,6).

Oltre al già attestato aumento di presenze dalla Russia (+40%, 37mila arrivi), sono Francia e Germania le nazioni di provenienza della maggioranza dei turisti stranieri, seguite da Svizzera e Stati Uniti. Per quanto riguarda le provenienze italiane, i maggiori incrementi in provincia di Genova si registrano per i turisti provenienti da Abruzzo e Molise.

Per tracciare un bilancio definitivo della stagione estiva, occorre attendere la prossima pubblicazione dei dati definitivi di agosto e settembre.

 

Scarica il report dal portale dell’Osservatorio Turistico Regionale

Leggi l’editoriale di Massimo Righi, Liguria e turismo, le strade giuste per non smarrire un tesoro (Secolo XIX, 2 settembre 2017)

Potrebbero interessarti