Per non temere il futuro occorre immaginarlo: l’Alleanza delle Cooperative Italiane al Salone del Libro di Torino

Inizio Evento 10 May 2018

Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione prende parte anche quest’anno al Salone Internazionale del Libro di Torino con oltre 20 cooperative, quasi 60 iniziative, 12 case editrici cooperative.

 

Dal 10 al 14 maggio p.v. nel Padiglione 3, l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione sarà infatti presente al Salone con un proprio Stand e con molte iniziative, anche nelle sale professionali, per favorire un proficuo confronto con gli operatori del settore e per coinvolgere il pubblico alla scoperta di idee e progetti innovativi e di buone pratiche che aiutino a immaginare e costruire un futuro migliore, partecipativo e inclusivo.

In questa edizione, lo stand vedrà uno spazio dedicato ad attività di sensibilizzazione alla lettura e all’editoria di qualità con momenti di confronto, condivisione e presentazioni di libri, con un’area riservata alle case editrici cooperative Art&Coop-Vicolo del Pavone, Bacchilega editore, ECRA, Eta Beta, Homeless Book, NETLIT Media Literacy Network srl, L’Angolo, Officine Gutenberg, Radici Future Produzioni, Scritturapura, Trenta e Lode Distribuzione, e quest’anno, l’ospite straniero Les éditions Timbuctu, casa editrice francese.

Cinque giorni per dare spazio e voce al mondo della cooperazione e a quanti sono impegnati nella promozione dell’editoria indipendente e di qualità, della lettura, del pluralismo nella produzione e nella fruizione editoriale e culturale.

In linea con il tema di questa edizione del Salone “Un giorno, tutto questo”, ogni giornata sarà caratterizzata da iniziative che seguono alcuni filoni principali e che raccontano quale futuro immaginano milioni di cooperatori: Cambiare l’Italia cooperando. Per non temere il futuro occorre immaginarlo. 

La prima giornata, dal titolo Un giorno… la cultura, fare comunità, il lavoro sarà aperta giovedì 10 maggio alle 13.00 dall’incontro Raccontare le comunità: cittadinanza attiva, cultura e promozione della lettura

Dopo il saluto di Alberto Garretto, Presidente Alleanza Cooperative Italiane Piemonte e moderati dal direttore di Ames-CSC Liguria Sebastiano Tringali, ne parleranno Irene Bongiovanni, Alleanza Cooperative Italiane Piemonte; Loredana Capone, Assessore alla Cultura della Regione Puglia; Daniela Ciaffi, Università di Palermo e Labsus-Laboratorio per la Sussidiarietà di Roma; Domenico Cravero, Sociologo e fondatore della cooperativa sociale di agricoltura biologica Terra mia di Torino; Donato Di Matteo, Assessore ai Parchi Riserve e Montagna della Regione Abruzzo; Filippo Parrino, progetto “Scendi a Palermo”; Carmelo Rollo, Alleanza Cooperative Italiane Puglia.

Il tema delle cooperative di comunità come leva di partecipazione comunitaria e agente catalizzatore di energie dei cittadini, in grado di mutarli in comunità responsabili e attive operanti nei beni comuni, ritornerà nell’incontro Le buone pratiche: raccontare cultura, fare comunità, previsto per lunedì 14 maggio dalle ore 13 alle 14.30.

Interverranno Stefano Bosco, Direzione organizzativa di Stalker Teatro soc. Coop; Erika Farina, Cooperativa di Comunità I Briganti di Cerreto; Claudio Giapponesi, cooperativa Kinè; Alessandro Manna, SIRE Cooperativa sociale; Roberto La Marca, responsabile cooperative di comunità e CulTurMedia Legacoop Liguria; Mauro Lepri, produttore per cooperativa Kinè del film “Caterina” di Francesco Corsi; Lucetta Paschetta, Coop Trenta e Lode; Fabio Ricotta, giornalista del magazine online Balarm-Palermo; Dario Riccobono, Addio Pizzo Travel; Oreste Torri, Cooperativa di Comunità, Valle dei Cavalieri. Conduce Gianni Svaldi, giornalista, Consorzio Digicoop.

Il programma completo dell’Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione

l’articolo sul sito ACI

l’articolo sul sito www.legaliguria.coop

Ascolta l'articolo:

Luogo dell'evento:


Salone Internazionale del Libro 

Torino Lingotto Fiere – Padiglione 3 via Nizza 280

dal 10 al 14 maggio 2018 dalle 10.00 alle 20.00

programma completo e info sul sito ufficiale del Salone

tutti gli aggiornamenti sugli eventi dell’Alleanza al Salone su www.alleanzacooperative.it