Festival di Pubblica Utilità

Inizio Evento 20 Oct 2017

Il concetto di utilità pubblica nel terzo millennio non è più legato esclusivamente alla pubblica amministrazione, quanto piuttosto ad una pluralità di soggetti. Il bene pubblico può essere generato da soggetti pubblici, privati e da organizzazioni no profit animate sia da motivazioni economiche sia filantropiche (le cosiddette “buone azioni”) [da Pubblica Utilità: nuove geografie del valore].

Si terrà a Imola il 20 ottobre il Festival di Pubblica Utilità, la manifestazione organizzata da Symbola e Comunica per promuovere lo scambio di idee e la crescita collettiva, restituendo con numeri e storie il valore economico e sociale della pubblica utilità.

Un momento d’incontro tra realtà diverse: dal macro al micro; dal pubblico al privato, dalle imprese alle no profit.

Nel corso della mattinata, che vedrà la partecipazione del Presidente nazionale di Legacoop Mario Lusetti,  verrà presentato il Rapporto Symbola | Ipsos Di pubblica utilità. La Pubblica Utilità raccontata attraverso opinioni, dati e storiea cura di Nando Pagnoncelli.

La ricerca, che ha coinvolto imprese, cooperative, cittadinanza, amministratori locali, verte sul concetto di pubblico e Pubblica Utilità nel vissuto dei cittadini, in particolare: quali sono i settori coinvolti nella fornitura di servizi pubblici; quali sono i servizi offerti e quali quelli non ancora offerti ma necessari per rispondere ai nuovi bisogni; quali le valutazioni e il valore ad essi attribuito.

Ascolta l'articolo:

Luogo dell'evento:


20 ottobre 2017

orario: 9.30-19.00

Autodromo di Imola

Promosso da: Con.Ami, Comune di Imola – A cura di: Comunica, Symbola
Vai al programma

Info e prenotazioni