Come cambiano i consumi

Inizio Evento 28 Mar 2018

Come si evolve la società di oggi? Come cambiano consumi e consumatori? A questi quesiti risponde il Rapporto Coop Consumi e Distribuzione, autorevole osservatorio che da oltre 10 anni fotografa le abitudini degli italiani nella loro relazione con gli acquisti, il cibo, gli stili di vita, il tempo libero, il lavoro, la famiglia, la socialità. 

Da questo Rapporto, redatto dall’Ufficio Studi di Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori) con la collaborazione scientifica di REF Ricerche, il supporto d’analisi di Nielsen e i contributi originali di Iri Information Resources, GFK, Demos, Nomisma e Pwc, Ufficio Studi Mediobanca, Crif e BeMyEye, è nato il sito italiani.coop, che mette queste statistiche a disposizione di tutti e pubblica notizie aggiornate sul mondo dei consumi.

Per valorizzare tale patrimonio di informazioni, dal quale si possono trarre indicazioni sulle tendenze in atto nella nostra società, Coop Liguria ha deciso di proporre ai propri Soci attivi, cioè ai volontari che la affiancano nella programmazione delle attività sociali, un ciclo di tre incontri pubblici, di taglio divulgativo, che si svolgeranno tra marzo e aprile e saranno aperti a tutti i cittadini.

Il primo focus sarà sui cambiamenti in atto nei consumi, favoriti dalla transizione digitale e dal nuovo approccio dei consumatori, soprattutto in ambito alimentare.

 

Interverranno Sebastiano Tringali, direttore del Centro Studi Cooperativi Danilo Ravera ed Enzo Bertolino, direttore Soci e Consumatori di Coop Liguria.

 

 

l’articolo di Ottavio Traverso sul sito legaliguria.coop

l‘articolo su Consumatori Coop, marzo 2018 (p. 51) 

il Rapporto Coop 2017 (versione definitiva)

Ascolta l'articolo:

Luogo dell'evento:


Come cambiano i consumi

dal rapporto Coop Consumi e Distribuzione 2017

una finestra sulle nostre abitudini e le nostre tendenze

mercoledì 28 marzo 2018 ore 16

Palazzo Ducale Sala del Camino

L’incontro è pubblico e a ingresso libero