Chi siamo

Il Centro Studi Cooperativi «Danilo Ravera» è una nuova sezione dell’Associazione per lo studio del mutualismo e dell’economia sociale AMES, associazione culturale e piccola casa editrice aderente a Legacoop Liguria nel settore cultura, turismo e media.

Il Centro Studi opera su tre livelli.

Come centro di documentazione per l’impresa cooperativa, curando la raccolta ragionata e l’aggiornamento delle principali informazioni di scenario territoriale e di settore, divulgando report e indagini elaborate dai più qualificati enti di ricerca, università e associazioni.

Come centro di ricerca e analisi dati, fornendo documentazione di sintesi e analisi di scenario, promuovendo e coordinando progetti di elaborazione di dati, studi e indagini su aspetti specifici del mondo cooperativo e dell’economia locale.

Si propone infine di favorire la conoscenza dei 17 obiettivi individuati nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso focus di approfondimento, formazione e aggiornamento, costruendo occasioni di incontro e confronto con imprese, enti di ricerca, università, centri studi, associazioni e organizzazioni.

Il centro studi è intitolato alla memoria del dirigente cooperativo Danilo Ravera, scomparso nel 2016, protagonista dagli albori della cooperazione sociale in Liguria.

Sono le realtà da lui create ad averne promosso l’istituzione: insieme a Legacoop Liguria,  la cooperativa sociale CO.SER.CO, il Consorzio Regionale Servizi Sociali C.Re.S.S, il  Consorzio di cooperative sociali di Omnia e l’Agenzia di formazione Is.For.Coop.